Immatricolazioni Auto Viterbo

Immatricolazioni Auto

Quando si acquista un veicolo nuovo bisogna registrarlo all’anagrafe dei mezzi circolanti in Italia. Solitamente il concessionario ci risparmia le pratiche, affidandosi ad agenzie di pratiche auto come la nostra Dea Servizi. In questo modo tutta la trafila burocratica necessaria alla “messa in strada” dell’automobile viene smaltita in modo veloce e  professionale.

I documenti necessari al passaggio sono: carta d’identità, codice fiscale e modello TT2120 per certificare la residenza. Questi documenti vengono trasmessi alla Motorizzazione civile, che si occupa di compilare l’atto di immatricolazione, mentre al Pra (Pubblico Registro Automobilistico) il venditore consegna l’atto di vendita, che invece va registrato.

Per l’immatricolazione di un’auto o moto nuova e l’iscrizione al Pra si usa lo Sportello telematico dell’automobilista (Sta), servizio che consente di svolgere la serie di pratiche (per esempio ottenere una targa, la carta di circolazione, il certificato di proprietà di un veicolo nuovo o usato) senza dover fare la spola tra gli uffici provinciali di ACI – Pubblico Registro Automobilistico e Motorizzazione civile.
Passaggi di Proprietà Viterbo
Passaggi di Proprietà

Quando si acquista un veicolo usato occorre autenticare la firma del venditore sull'atto di vendita ed entro sessanta giorni dall’autentica bisogna registrare il passaggio di proprietà all'unità territoriale ACI - Pubblico Registro Automobilistico (PRA), che rilascerà il CdP (Certificato di proprietà) aggiornato, e richiedere l'aggiornamento della carta di circolazione all'ufficio provinciale della Motorizzazione Civile (UMC).

La mancata richiesta di aggiornamento del CdP e della carta di circolazione determina l'applicazione, in caso di controllo su strada, di multe oltre al ritiro della carta di circolazione ai sensi dell’art. 94 del Codice della Strada.

Dea Servizi può aiutarti in tutta la serie di fasi che occorrono per il passaggio di prorietà dell'automobile.